MATRIMONIO A NAPOLI: 3 CONSIGLI UTILISSIMI

Matrimonio a Napoli: colore, arte, poesia, scenografia, sentimento. Non saprei descriverlo altrimenti! Cosa accade quando l’evento più felice per due persone si sviluppa nella città dell’amore (non me ne vogliano Venezia ed i veneziani)? Che si crea un opera corale dall’impatto teatrale fortissimo! Abiti opulenti, banchetti luculliani, paesaggi mozzafiato, divertimento e fantasia ma sempre con garbo ed eleganza: oggi vi porto alla scoperta del vero matrimonio partenopeo, e non quello imbastito ad hoc per i programmi televisivi. Vi svelo 3 consigli utilissimi da mettere in pratica subito affinché il vostro grande giorno resti impresso per sempre nel cuore e nella mente…

Matrimonio a Napoli: scegli con cura il fotografo

Una volta fissata la data inizia il bello! Il valzer dell’organizzazione delle nozze vi trasporterà in un universo fatto di appuntamenti, incontri con i fornitori, cambiamenti repentini di idee… Insomma sarà un anno bello intenso quello che vi separa dal grande giorno.

Il tassello fondamentale del puzzle del vostro matrimonio a Napoli è “uno ed uno solo”: il fotografo. Tra improvvisati dell’ultimo momento e grandi professionisti da più di trent’anni in questo settore, fotografi che amano il reportage ed altri che prediligono la posa, la scelta sarà davvero ardua. Perché un matrimonio a Napoli si basa, soprattutto, sull’estetica, sull’arte figurativa, sul pathos per immagini. Il fotografo, quindi, dovrà avere le giuste capacità per essere il fulcro di una narrazione per moderni dagherrotipi della vostra storia d’amore e del vostro grande giorno!

Quanto prima inizierete la ricerca del giusto fotografo per il vostro matrimonio a Napoli, prima riuscirete a “bloccarlo” ed a garantirvi il vostro preferito. Perché ogni coppia ha un proprio mood, un proprio stile ben definitivo che di conseguenza vuole veder rispecchiato nel suo giorno più bello! Ecco qualche consiglio pratico per garantirvi il miglior fotografo per un matrimonio a Napoli:

  • Almeno un anno e mezzo prima delle nozze iniziate la ricerca su Internet (sito ufficiale, directory, etc)
  • Una volta selezionato il vostro preferito recatevi allo studio per un appuntamento conoscitivo
  • Se si crea immediatamente feeling tra voi e il fotografo, bloccatelo immediatamente
  • Nell’anno che vi separa dal grande giorno cercate di mantenervi in contatto per stabilire nei dettagli i vostri desideri
  • Qualche giorno prima delle nozze recatevi nuovamente in ufficio per gli ultimissimi dettagli
  • Durante la cerimonia lasciatevi fotografare senza preoccuparvene

Scegliete il vostro fidato fotografo in base ad un gusto estetico ma anche al budget che avete prestabilito. Fotografare un matrimonio è una missione: di felicità, di stile, di buongusto. Ecco perché vi dico scegliete me per il vostro matrimonio a Napoli!

La location di nozze a Napoli

Nella checklist delle cose con priorità massima nell’organizzazione delle nozze c’è sicuramente la scelta della location. Perché di location per matrimonio a Napoli ce ne sono centinaia ma vanno tutte a ruba nel giro di pochissimo tempo. Quindi non vi resta che fissare almeno gli appuntamenti con i proprietari di ville, hotel ed agriturismi a Napoli e dintorni che più vi colpiscono. Ecco le domande basiche da porvi prima di scegliere lo “scrigno” che dovrà custodire i momenti più felici del vostro grande giorno:

  • Qual è il nostro budget?
  • Che tipo di matrimonio vogliamo? Classico, informale, intimo, giovane…
  • Qual è il tema del nostro matrimonio? Urban, country, shabby-chic, rustic…
  • Matrimonio di giorno o di sera? All’aperto o in sala?

Location e fotografo in un matrimonio a Napoli hanno un rapporto intrinseco molto stretto: l’orientamento delle foto dipenderà molto anche dalla struttura scelta. Ampi spazi, distese verdi, panorami mozzafiato daranno quel quid in più al vostro album di nozze! Per questo io consiglio ai miei sposi queste 10 location per delle foto uniche a Napoli.  Organizzare un matrimonio è come iniziare a dipingere una tabula rasa: tutto segue un fil rouge semantico, anche se non tutto all’inizio è così chiaro!

L’abito da sposa a Napoli: semplicemente poesia

Sapete qual è l’elemento più fotografato ad un matrimonio? L’abito da sposa in tutte le sue sfaccettature: durante il getting ready (ovvero quando la sposa si prepara) ed ovviamente in tutte le fasi del “giorno dei giorni”.  L’abito sposa a Napoli non è un semplice abito: è poesia, arte, magia, una seconda pelle viva, un sogno realizzato, un momento di estasi per corpo e mente. Tantissimi sono gli atelier da sposa a Napoli, quelli che creano un pezzo di moda unico, quelli che hanno fatto la storia della capitale partenopea.

Come scegliere l’abito da sposa perfetto? Semplice…

  • Inizia a documentarti almeno un anno e mezzo prima (riviste cartacee, magazine online…)
  • Fissa vari appuntamenti negli atelier che ami
  • Lasciati consigliare dagli esperti del settore ma tieni sempre a mente che sposa vuoi essere
  • Prova anche quel modello che sin dall’inizio hai scartato, potrebbe rivelarsi una gradita sorpresa una volta indossato
  • Una volta selezionato il modello scegli anche scarpe ed accessori per una visione d’insieme più completa
  • Una volta che ti sei innamorata di quel modello, il tuo, smetti subito di vederne altri! Non farai altro che confonderti le idee

Bonus track: “il risparmio non è mai guadagno”

Un matrimonio a Napoli è costituito da mille micro elementi che, miscelati sapientemente, danno la formula dell’evento perfetto. I capisaldi, però, sono i tre che abbiamo analizzato in precedenza. Ci tengo a lasciarvi un bonus track, un mio consiglio spassionato! Non risparmiate mai per il vostro matrimonio: chi spende poco spende due volte! Il “risparmio non è mai guadagno” soprattutto in questi casi: un fotografo economico a Napoli, infatti, credo che possa essere solo un ossimoro! Ovviamente dovrete rispettare il budget prestabilito, per evitare di finire in rosso, ma nel vostro piccolo dovrete cercare sempre di scegliere il meglio, di scegliere ciò che vi convince di più! Non ci si improvvisa fornitori di nozze, non ci si improvvisa fotografi, non ci si improvvisa professionisti!

Potrebbe sembrare spocchioso ripeterlo ma credo di essere io l’elemento che manca nel vostro perfetto matrimonio a Napoli! Sono un fotografo che dal 2003 ha fatto di questo mestiere un missione e sono annoverato tra i migliori fotografi della Campania: che aspettate a sbirciare il mio portfolio? Vi aspetto in ufficio per un caffè e quattro chiacchiere sul vostro giorno più speciale.

 

Leave a reply

Your email address will not be published.