SHOOTING TRA I … MARABU’
Ore 7.50 del mattino di un’uggiosa domenica di gennaio scelta ad hoc per il nuovo editoriale fotografico “Le Brouillard d’Hiver”. Nello zaino abbiamo l’attrezzatura selezionata per questo shooting: Nikon D800, D610, Nikon Afs 35 mm 1,4, Nikon Afs 24/70 mm 2,8, Nikon Afs 70/200 mm 2,8 VRII, alcuni faretti led con regolazione gradi kelvin e – i miei aggeggi preferiti – pannelli riflettenti.
La destinazione è Tenuta San Bartolomeo che si trova nella zona collinare della provincia di Caserta. Una struttura probabilmente unica nel suo genere. Un posto incantevole per la sua natura, vero, ma ciò che lo rende davvero particolare è la passione del suo proprietario – Loreto Marziale – per animali insoliti e di diverse specie, come i Marabù.
Appena stabilito il punto base nella location inizia la sessione trucco a cura della make up artist Daniela Troisi, nel frattempo faccio un giro per i viali che tagliano gli spaziosi giardini per trovare, in religioso silenzio, gli spunti che cercavo. Intanto la stylist, Assia Falanga, getta le basi per i vari outfit da usare durante la sessione fotografica con l’aiuto della nostra modella, Anna Utopia Giordano.
Alle 12.00 s’inizia coi primi scatti, ed ecco l’imprevisto inatteso …. l’umidità !! Avevamo messo in conto la pioggia, certo, ma un tasso di umidità così alto no. La prima mezz’ora è stata tragica, un continuo combattere contro la condensa sulle nostre ottiche. Quando ci si trova di fronte un problema di questo tipo la prima cosa che viene in mente è proprio sostituire l’obiettivo, nulla di più sbagliato … significherebbe solo peggiorare la situazione ed avere altra condensa sullo specchietto e sul mirino della reflex. Alla fine con un po’ di pazienza ce l’abbiamo fatta.