LE 10 LOCATION MIGLIORI DOVE FARE FOTO DI MATRIMONIO A NAPOLI

Un elenco delle migliori location dove fare foto di matrimonio a Napoli è quello di cui ho intenzione di parlare in questo breve post. La città di Napoli è così straordinariamente ricca di scenari e scorci che ho pensato di descrivere alcuni dei posti più belli. Insomma, una piccola guida che potrebbe accendere delle idee a chi le cerca.

L’importanza della Location Fotografica

Ogni volta che ricevo una commissione per uno Shooting Fotografico in esterno uno dei problemi maggiori è la scelta della location fotografica. E’ di fondamentale importanza, infatti, sceglierne una che sia consona al tipo di fotografia che si ha in mente di scattare. Sono dell’idea – come qualsiasi altro fotografo dotato di buon senso – che bisogna sempre raccontare una storia credibile quando si scatta, anche quando si tratta di semplice fotografia commerciale. Non parlo di verità, ma di una storia sufficientemente credibile. Di conseguenza, collegare il capo al mood e, poi, all’ambiente è una scelta determinante per la buona riuscita del Servizio Fotografico. Estremamente significativo è il ruolo che riveste lo stesso ambiente anche quando si parla di fotografia di matrimonio.

Quando ricevo gli sposi una settimana prima del matrimonio – lo faccio sempre perché si riesce a definire con calma gli ultimi dettagli prima del giorno del sì – una delle domande che mi sento porre più spesso è; “Elìa, dopo la funzione in Chiesa vorremmo dar tempo agli ospiti di recarsi al luogo del ricevimento e quindi vorremmo fermarci da qualche parte a fare giusto due scatti prima di raggiungerli, ma dove?”.

Tutto dipende dal posto in cui si terrà la festa perché il luogo in cui fermarsi deve essere di strada e non creare lunga attesa per gli ospiti ma tranquilli, ce ne sono di molti adiacenti alle vostre location per matrimoni e ricevimenti a Napoli.

Sia chiaro, sono dell’idea che un racconto fotografico di nozze non ha per forza necessità di questa tappa anche perché, oggi, tutte le Ville per Ricevimenti a Napoli hanno degli spazi o scorci interessanti per fare qualche scatto. A volte però – proprio per le esigenze sopra espresse – fermarsi a prendere un caffè o fare delle foto, o tutte e due assieme, può avere la sua valenza… “strategica”.

I 10 luoghi più belli per fare le foto di nozze a Napoli

Quando fotografo le nozze a Napoli c’è solo l’imbarazzo nella scelta della location. I posti e luoghi per far un reportage di nozze abbondano: da Mergellina al Vomero, dai Decumani a Posillipo ci sono innumerevoli e diversissimi scenari, ecco il mio elenco.

1. Santa Lucia

Uno dei punti più belli del lungomare di Napoli con innumerevoli ed affascinanti angoli di ripresa. La luce è calda e avvolgente, soprattutto al tramonto.

foto matrimonio santa lucia lungomare di napoli

2. Parco Virgiliano

Una passeggiata all’aria aperta, magari portandosi qualche amico al seguito. Percepisco questo Parco come un luogo che aiuta gli Sposi a scaricare lo stress post funzione religiosa, da esso si gode una vista mozzafiato su tutta l’isoletta di Nisida.

location foto matrimonio napoli parco virgiliano

3. Castel dell’Ovo

E’ il Castello più antico di tutta la città di Napoli. Percorrendo la stradina che parte da Via Partenope ci si trova tra le braccia di questo antico Borgo. Il suo nome curioso – “Ovo” – deriva da un’antica leggenda secondo la quale il poeta Virgilio nascose nelle segrete un uovo che, si narra, mantenesse in piedi l’intera fortezza.

migliori posti per fare reportage di nozze castel dell'ovo

4. Posillipo

Un quartiere elegante fatto di Ville che nascondono discese a picco sul mare, un posto decisamente incantevole dove si possono ammirare anche diverse rovine archeologiche.

bloglocationnapoli_posillipo

5. Chiesa di Sant’Antonio a Posillipo

Tra i posti più panoramici di tutta Napoli. Una veduta che si fonde in un’immagine impressa sulle cartoline più rappresentative della città. Una fotografia sulla terrazza panoramica è d’obbligo per chi si sposa nell’adiacente Chiesa di Sant’Antonio a Posillipo.

nozze a posillipo

6. Marechiaro

Il simbolo della Dolce Vita a Napoli durante gli anni ’60 del Novecento. Da qui una veduta sin fino la penisola sorrentina e l’isola di Capri che – dallo scorcio su cui si affaccia la piccola Chiesa di Santa Maria del Faro sino alla famosa Fenestrella di Marechiaro – affascina migliaia di turisti.

matrimonio a mare chiaro

7. Maschio Angioino

Il “Castel Nuovo” che si deve a Carlo I d’Angiò costruito su un preesistente Castello Medievale di cui è quasi impossibile risalire alle originali fattezze.

8. Piazza del Gesù Nuovo

Una delle Piazze più importanti di Napoli, posizionata sul Decumano Inferiore, ovvero su Spaccanapoli. L’edificio principale, la Chiesa del Gesù Nuovo, ha un aspetto curioso dato che manca di una facciata finita. La stessa è a bugnato e in condizioni di luce radente regala un’interessante tridimensionalità di fondo per una romantica passeggiata.

9. Piazza del Plebiscito

Una Piazza di 25.000 metri quadrati, una delle più grandi di Napoli e di tutt’Italia. Un matrimonio in Piazza del Plebiscito è certamente una scelta di molti. Da essa ci si riversa, in pochi passi, nella vicina Via Toledo. Nel periodo di Natale tutto il quartiere s’illumina in modo magico rendono gli scorci ancora più interessanti per un reportage di nozze.

luoghi per fare foto di nozze piazza del plebiscito napoli

10. Edenlandia

Vi starete chiedendo; “Ma come, un Parco Giochi in questa classifica?” Sì. Ritengo che – oggi – questo vecchio Parco di Divertimenti possa essere annoverato tra i nuovi Beni Culturali della città di Napoli. Non a caso nel 2012 l’ho scelto come Location per un progetto di moda. Se v’interessa potete approfondire lo Shooting a questo link. Le giostre di Edenlandia sono delle opere d’arte, presentano i segni che il tempo vi ha lasciato e sono capolavori davvero unici.

shooting fotografico di moda napoli

Vorresti essere fotografata in questi posti magnifici?

Se oltre a splendidi luoghi dove immortalare le tue nozze, stai cercando un fotografo matrimonialista specializzato in zona, puoi contattarmi. Sarò felice di ascoltarti, insieme al tuo futuro sposo, per raccontare al meglio e rendere indimenticabile il vostro giorno più bello.

Leave a reply

Your email address will not be published.