Matrimonio Invernale
Sposarsi nei mesi freddi ha certamente un certo fascino. Il clima, la luce, gli addobbi natalizi magari. Proprio per questo, negli ultimi anni, il matrimonio invernale è sempre più richiesto. Qui vi mostrerò le foto di un matrimonio magico, quello di Stefano e Sara.
Estate o Inverno?
L’estate, l’inverno. Due stagioni opposte con le loro peculiarità. Chi di professione fa il fotografo di matrimoni a Napoli o il fotografo di nozze a Salerno, sa bene quanto un evento può cambiare significativamente da un mese all’altro. A parte il clima – che è la cosa più evidente – bisogna considerare una diversa organizzazione, una luce più morbida ed – infine – un differente approccio degli invitati verso gli Sposi.
Quando il giorno prima mi preparo per fotografare un matrimonio invernale scelgo l’attrezzatura in base alle esigenze relative ad esso. Reflex, Mirrorless ed Ottiche Tropicalizzate – in situazioni di freddo eccessivo o neve – fanno la differenza.
Non solo. Dalla luce disponibile bisogna tirar fuori il meglio. Avere a che fare con un cielo plumbeo e monocromatico non è entusiasmante per un fotografo! I parametri e – in modo particolare – il White Balance van regolati in base a queste cose, pena il ritrovarsi con una fotografia dai colori scialbi.
Infine – durante un pranzo di un matrimonio invernale – gli invitati reagiscono diversamente al tono della festa, magari con dei gesti meno evidenti e più difficilmente fotografabili che ad un pranzo a un matrimonio all’aperto.
Fatte queste premesse vi lascio guardare alcune delle fotografie tratte dall’album di nozze di Stefano e Sara. Il loro matrimonio in provincia di Salerno si è tenuto a Castel San Giorgio, nella splendida cornice di Villa Soglia.
Per chi volesse approfondire ulteriormente l’argomento invito a leggere una mia recente intervista sull’argomento.