Il sogno di un Matrimonio a Venezia. Michele e Alessia, un vero Perfect Duet
Mettete su Spotify una delle canzoni più belle e romantiche degli ultimi anni – Perfect Duet di Ed Sheeran – e leggete tutto d’un fiato quest’articolo che parla d’amicizia e d’amore. Sì, perché Michele e Alessia hanno scelto proprio questa colonna sonora per celebrare il loro amore e hanno scelto me per “raccontarsi” – ben un anno prima del loro matrimonio – in veste di Sposi nel loro sogno di un Matrimonio a Venezia.
Quando la Fotografia è Documento
Faccio la conoscenza di Alessia nel lontano 2011. Erano anni in cui Instagram non aveva il sopravvento sulle nostre vite – esisteva da poco più di un mese – e in Italia chi lavorava nel settore moda – fotografo o modello che sia – conosceva tutti, se non di persona certamente di nomea. Comunque Alessia arriva a Napoli da Padova perché la sua famiglia ha radici napoletane e mi chiede di fare qualche fotografia. E’ amicizia sin dal primo caffè, sin dal primo Set. Ho sempre pensato che di fotografie, ad Alessia, gliene avrei scattate in altre 1000 occasioni! E così è stato.
Questa storia è l’esempio del perché mi piace parlare di fotografia come di documento. D’altronde se la si snaturasse di questo principio, per me, non si tratterebbe più di fotografia. Ecco, quindi, alcune tra le prime immagini scattate alla protagonista di quest’articolo che accompagnano, indissolubilmente, la nostra amicizia.
Credo si tratti di Set messi in piedi e conclusi in poche ore. E’ incredibile la velocità con la quale si arrivi a dei risultati quando c’è empatia. Ed è questo che ci ha spinti a rivederci innumerevoli volte lungo il corso di questi ultimi 8 anni.
Moda e Matrimonio in un solo Set Fotografico
L’amore prima o poi arriva, si sa’! E Alessia mi parla di Michele proprio durante uno dei nostri ultimi incontri. La gioia trapela dai suoi occhi in modo cristallino, non l’avevo mai vista così. Mi confida che hanno già fissato la data del matrimonio e che – nonostante il loro sogno di un Matrimonio a Venezia – preferiscono sposarsi nella tranquillità delle colline trevigiane. Come biasimarli? A Giugno – il mese che hanno scelto per il loro Wedding – Venezia è inavvicinabile, gremita di turisti e per nulla facile a livello logistico. Ma perché – mi chiedo – rinunciare a un set di fotografia di coppia in una delle città più belle del mondo? La butto lì ed Alessia, entusiasta, accetta! Quando si ha un bagaglio di conoscenze sufficienti per progettare un complicato Set Fotografico a Venezia anche i sogni diventano realtà! A maggio dunque – dopo qualche mese speso per organizzare voli, alloggi e spostamenti – ci si incontra nella meravigliosa città lagunare.
Conosco finalmente Michele, un uomo con saldi principi, altruista, ben deciso sugli obiettivi da conseguire nella vita. Insomma, sembra “ritagliato” apposta per Alessia. Credo che le sensazioni provate dai modelli di questo Set siano palpabili, almeno io le ho sentite tutte mentre li fotografavo e spero davvero di averle tradotte in queste immagini.
XXII X MMXVII: quando un Tattoo dice tutto
La dimensione del documento di cui parlavo prima può essere tradotta anche in un tatuaggio. Alessia ne ha uno dietro al braccio sinistro ed più speciale degli altri; 22 ottobre 2017, la data in cui lei e Michele si sono visti la prima volta. Vedete, scattare una fotografia senza motivo è proprio come farsi un tattoo senza una storia dietro.
Un Set ha bisogno di collaborazioni
Un grazie speciale è doveroso alla splendida persona che è Rosy Garbo. Con la sua professionalità, esperienza e pazienza ha saputo fornirci un’accurata scelta di abiti per questo lavoro. Se avete intenzione di progettare il vostro Matrimonio a Venezia vi consiglio vivamente di rivolgervi a lei per gli abiti da sposa. Il suo atelier è accogliente e pieno di novità interessanti, vi linko qualche fotografia: Instagram.