FOTOGRAFIE DI MATRIMONIO IN COSTIERA AMALFITANA: 5 LOCATION UNICHE
La Costiera Amalfitana è geograficamente quella tortuosa striscia di terra che congiunge Salerno a Sorrento. Ma spiritualmente è molto altro: aristocratica, selvaggia, impervia, splendente, decadente, viva. Un susseguirsi vorticoso di borghi e piccoli paesi intervallati da strisce verdeggianti e spiagge smeraldo. Sospesa tra cielo, mare e terra la nostra amata Costiera Amalfitana è il set naturalistico perfetto per delle fotografie di matrimonio uniche. Dopo avervi fatto esplorare le 10 migliori Location per Foto Matrimoniali a Napoli oggi vi porto alla scoperta di 5 Location mozzafiato in Costiera Amalfitana.
Fotografie di matrimonio in Costiera Amalfitana: ecco 5 location da sogno
Tutto potrà dirsi su Salerno e la sua provincia ma non che pecchi di varietà paesaggistiche. Oggi, in un viaggio sentimentale, conosceremo quei paesini costieri che rubano l’anima e tolgono il respiro. Perché un fotografo di matrimoni deve essere anche un grande esperto di scorci e paesaggi: ne deve trovare di nuovi e deve “rielaborare” quelli canonici. Ecco una lista dei miei borghi preferiti in Costiera Amalfitana per il vostro Book Fotografico.
Ravello
Ravello è sicuramente uno dei luoghi che più conosco nel mondo! Sì, proprio così. Austera e sofisticata, silenziosa, di gozzaniana memoria. Sospesa in un sospiro tra terra e cielo, a strapiombo sul mare. Ravello offre una varietà quasi infinita di location dove scattare fotografie e far partire emozioni: Villa Cimbrone e Villa Rufolo in primis. Passeggiare tra le terrazze naturali, sorseggiare un cocktail in piazzetta, perdersi all’orizzonte: i miei sposi amano trascorrere parte della loro sessione fotografica tra le meraviglie di questo borgo.
Vietri sul Mare
Iniziando il nostro viaggio da Salerno, Vietri sul Mare è il preludio della “grande bellezza” amalfitana. La prima cittadina della costa, il regno delle ceramiche e del buon cibo. Sembra sia rimasta agli inizi degli anni ’60, di quell’Italia bella del boom economico. La Marina è viva e pulsante tra bar e locali, la parte di sopra è il motore quotidiano della vita. Passeggiare lungo il corso per giungere in “piazzetta”: che chiedere di più per i miei sposi? Sguardi d’intesa, abbracci e sorrisi con un sfondo di maioliche…
Positano
Positano è cool, trendy, fashion, a la page! Scusate l’abuso di forestierismi ma non avrei potuto descriverla altrimenti. Tra le mete più amate tanto dai turisti come dagli sposi di tutto il mondo per un Destination Wedding. Perché Positano è viva, calda, metafisica o forse soltanto estremamente “bella”. Un piccolo Eden terrestre che tanto piace agli sposi moderni: perdendosi tra le stradine, ascoltando il mix di persone autoctone e turisti di tutto il mondo, interpellando la Natura… il set fotografico diventa un’allegoria della vita umana. E le foto prendono vita e vivono per sempre!
Amalfi
Ed eccoci giunti alla “capitale” della costa: Amalfi è – permettetemi il parallelismo – come Santiago de Compostela per i pellegrini. Amalfi è LA meta! Non puoi dire di essere stato in Costiera Amalfitana senza aver visitato questo splendido pezzetto di paradiso. Il suo Duomo è tra i più belli in Italia e l’imponente scalinata lo rende uno scenario unico per delle foto naturali e poco viste. I miei sposi mi guidano sempre verso Amalfi ed io mi lascio piacevolmente trasportare!
Praiano
Tantissimi sono gli scenari unici della Costiera Amalfitana: il fiordo di Furore, le gemelle Maiori e Minori, il borgo di pescatori di Cetara. Ma se esiste un “posto nel mondo” per me quello si chiama Praiano. Una sorta di appendice di Positano ma con un’allure totalmente diversa. Molto più wild, ancestrale, colorata, barocca. Forse ai più non sarà nota ma Praiano ruba l’anima e la trasforma: i miei sposi – e forse anche io – non vorremmo mai abbandonarla!
Per chi non fosse campano o non conoscesse in toto questa zona così peculiare, vi rimando all’Ufficio del Turismo della Costiera Amalfitana. Se volete che sia io il Cicerone di questo bel viaggio nel giorno del vostro matrimonio, vi rimando al mio ricco portfolio da sfogliare immaginandovi in una di queste bellissime location!