FILTRI INSTAGRAM, LA FINE DELLA FOTOGRAFIA

Il filtri di Instagram fanno parte della nostra quotidianità. Appena scattiamo una fotografia la immaginiamo subito sotto gli effetti allucinogeni di un bel filtrino. Cosa succede nella nostra mente? Insomma, vi siete mai chiesti perché le nostre fotografie – in questo modo – sembrano più fighe?

Applicare un filtro Instagram

Scatto, carico su Instagram, applico un filtro e via. La bellezza condensata in una fotografia. No, non è proprio così. Diciamo pure che una fotografia va letta nelle sue forme basilari e quindi spogliata delle cose superflue. Immaginare e scattare una buona fotografia significa fare attenzione all’inquadratura, alla luce, ai contrasti, al bilanciamento delle cose e dei soggetti in essa contenuti. La correzione colore, i vari viraggi sono uno step decisamente successivo e nemmeno, tante volte, necessario.

Sotto il filtro?

Ma non voglio proseguire in noiose nozioni tecniche, piuttosto voglio dimostrarvi perché una fotografia ci sembra più nice se ci applichiamo uno dei filtri di Instagram. Ebbene, tendenzialmente, questi filtri lavorano soprattutto ammorbidendo i contrasti e rendendo leggibili luci ed ombre, quindi eliminando tutte quelle problematiche imputabili ad un cattivo manico fotografico. Ergo, tutto ci sembra più figo, più creativo e pare quasi che chi ha scattato la fotografia abbia fatto un miracolo rendendoci quelle luci e quei dettagli. Ma è tutta polvere negli occhi.

Il fotografo dei filtri

Ultimamente mi sono imbattuto nell’operato di un fotografo di Napoli, segnalatomi da una cliente che poi, alla fine, ha scelto me per il suo servizio fotografico di matrimonio. Incuriosito sono andato alla ricerca di questo sconosciuto ed ho scoperto come tutto il suo sito fosse disseminato di fotografie opportunamente filtrate, desaturate… oserei dire annebbiate! Sotto questa prima occhiata? Scatti composti male, elementi sbilanciati, regola dei terzi nemmeno a parlarne, una prospettiva ferma a ben prima di Masaccio. Insomma, un fotografo di matrimoni che usa filtri sul 90% delle sue fotografie significa che esse hanno molto da nascondere. Riflettete, meditate, scartate.

Leave a reply

Your email address will not be published.