ECCO UN CONSIGLIO PER SCEGLIERE L’ABITO DA SPOSA… SENZA SBAGLIARE!
Ogni matrimonio è un evento a sé, con le sue particolarità, le sue emozioni, le sue luci, i suoi attimi magici… ma sarebbe da ipocriti dire che non esistono delle piccole costanti che si ripetono tra una cerimonia nuziale ed un’altra. E chi potrebbe notarle meglio di un fotografo matrimonialista reporter, che si muove osservante ma inosservato tra gli invitati? Ebbene, nella mia lunga esperienza come fotografo di matrimoni ho potuto notare che sono principalmente tre gli argomenti ricorrenti durante le feste nuziali: si parla infatti della qualità del buffet, dell’imminente viaggio di nozze dei due neosposi e infine, ovviamente, dell’abito della sposa. E non si parla unicamente della fattura e dello stile di quest’ultimo, no, è tutto un raccontare delle mille peripezie che hanno portato la promessa a scegliere proprio quel preciso abito da sposa, epici spaccati di vita narrati con dovizia di particolari dalle damigelle d’onore a tutte le altre invitate.
Consigli per scegliere l’abito da sposa
E se ho capito una cosa in qualità di fotografo di matrimoni, a Napoli come a Salerno, è che la scelta dell’abito da sposa è nella grande maggior parte problematica e irta di ostacoli. Vuoi arrivare preparata a questo momento cruciale? Allora fai tesoro di tutto quello che ho imparato tra uno scatto e l’altro:
- Prima di entrare in un qualsiasi negozio di abiti da sposa, dedica alcune ore nella comodità della tua casa ad individuare i modelli che preferisci e soprattutto a stabilire un budget da non sforare: una volta entrata in una boutique, tra pizzi, merletti e veli, avere uno schema mentale da seguire sarà fondamentale;
- Al momento della scelta finale, assicurati di essere circondata da persone con i gusti simili ai tuoi, ma che abbiano allo stesso tempo la capacità di dirti in faccia che ‘no, quell’abito lì proprio non ti sta bene’;
- Durante la festa vorrai abbracciare i tuoi amici e parenti, ballare e fare delle fotografie da matrimonio in totale libertà e non in pose castigate. In altre parole, quando proverai l’abito da sposa, dovrai verificare se ti permetterà di muoverti liberamente, senza esserti d’intralcio per tutta la giornata;
- Probabilmente il consiglio più prezioso: durante i miei reportage di matrimonio ho sentito spose raccontare epiche e snervanti sessioni di prova in atelier affollatissimi. Il segreto per avere il negozio tutto per te? Evita nel modo più assoluto i fine settimana!
Ad ogni sposa il suo abito
Non sono certo uno stilista, ma di certo dopo tanto servizi fotografici matrimoniali ho iniziato a forgiare un certo occhio sugli stili degli abiti da sposa. E sì, ormai posso affermarlo con certezza: ad ogni fisico corrisponde un tipo di abito da sposa diverso. È vero che non si tratta di regole ferree come qualcuno vorrebbe far credere, ma è indubbio che alcuni errori non vanno assolutamente fatti. Una sposa con fianchi importanti dovrà evitare degli abiti fascianti, preferendo invece concentrare tutti gli occhi sulla parte alta, attraverso un bel bustino magari. Le donne che non svettano in altezza, invece, potrebbero guadagnare visivamente qualche centimetro in più con degli abiti lineari, senza tagli, evitando gonne troppo ampie. Chi vanta un corpo particolarmente atletico e leggermente mascolino, da parte sua, dovrebbe optare per un abito da sposa capace di esaltare una silhouette altrimenti rarefatta: in quel caso, un mood ballerina è certamente la mossa giusta.
E adesso, spetta a te: ti sei già fatta un’idea del tuo abito da sposa? Lo immagini fin dall’infanzia, oppure non sai assolutamente a chi affidarti?