COME SI SCEGLIE L’ALBUM DI NOZZE PERFETTO?

In vista del fatidico giorno del matrimonio i due futuri sposi devono prendere molte decisioni relative alla cerimonia. Alcune scelte sono semplici, altre sono più complesse, altre ancora sembrano impossibili. Quanti e quali saranno gli invitati? Cena o pranzo? Buffet in piedi oppure seduti? Quale abito da sposa scegliere? A quale fotografo di matrimoni affidarsi? Musica sì o musica no? Quante damigelle? Chi fa il testimone? Quali fiori comporranno il bouquet della sposa? Come dovrà essere l’album di nozze? A quando la partenza per la luna di miele? Insomma, le decisioni da prendere sono davvero tante, e proprio per questo, avendo raccolto negli ultimi anni grande esperienza come fotografo matrimonialista, ho iniziato a realizzare dei post indirizzati proprio ad aiutare gli sposi a destreggiarsi con facilità tra una scelta e l’altra. Qualche settimana fa abbiamo infatti visto una guida per il bouquet, mentre la settimana scorsa abbiamo capito quali regole seguire nella scelta dell’abito da sposa. Oggi, invece, torniamo su un argomento che mi chiama direttamente in causa in qualità di esperto: come si sceglie l’album di nozze perfetto?

Il ricordo più completo del tuo matrimonio

Per la scelta dell’album di nozze devi partire dal presupposto che non stai scegliendo un qualsiasi raccoglitore, no, stai decidendo le caratteristiche di quello che sarà il ricordo più tangibile, emozionante e completo del giorno più importante della tua vita. Dico questo non tanto per caricare di importanza eccessiva questa scelta, quanto invece per sottolineare il fatto che l’album di nozze perfetto deve essere in grado di presentare al meglio quei ricordi indelebili, senza sminuirli in alcun modo: io stesso propongo ai miei clienti degli album fotografici di matrimonio pensati non solo per essere eleganti e durare nel tempo, ma anche per restituire al meglio lo ‘stile’ della cerimonia in sé.

Un album di nozze coerente con la cerimonia

Ma cosa significa rispettare lo stile della cerimonia nella scelta e nella composizione dell’album di nozze? Un matrimonio particolarmente ricercato può ovviamente essere esaltato da album classici e di alta fattura, mentre le cerimonie più giovani e trendy possono trovare il perfetto compendio in album versatili, colorati e attuali. La stessa coerenza deve ovviamente essere rispettata nella composizione fotografica dell’album di nozze: laddove al fotografo matrimonialista sia stato chiesto un reportage di nozze è ovviamente meglio prediligere gli scatti davvero naturali e spontanei, mettendo invece da parte eventuali fotografie in posa richieste magari da alcuni invitati. In questo modo, sfogliando l’album ad anni di distanza, si potrà sempre apprezzare una piacevole coerenza fotografica.

Quante fotografie compongono un album di nozze?

Ma scendiamo un po’ di più nel concreto. Al di là dello stile, prima di scegliere l’album di nozze è spesso utile decidere quante fotografie del matrimonio andranno a comporlo, e quali saranno le loro dimensioni: preferisci un album di grandi dimensioni con più scatti per pagina? Oppure propendi per una foto singola per ogni foglio? Solitamente, in ogni caso, si tende a realizzare degli album con un numero di fotografie complessivo compreso tra i 100 e i 140 scatti.

I due protagonisti di una storia emozionante

E chi devono essere i soggetti delle foto selezionate? Ovviamente i protagonisti indiscussi dell’album fotografico del matrimonio devono essere i due sposi, ma questo non vuol dire che non debba essere lasciato dello spazio per raccontare la giornata nel suo complesso. Qui, ovviamente, entrano ancora di più in gioco l’esperienza nonché la capacità di osservazione del fotografo di matrimoni, capace di fotografare non solo le persone, ma anche le emozioni del momento e le relazioni che intercorrono tra gli invitati.

Leave a reply

Your email address will not be published.